Mostra: 1 - 10 of 31 RISULTATI
Uncategorized

24/12/20 – PALCHI DI NATALE – i nostri migliori auguri

Gli artisti e tutti coloro che avrebbero collaborato alla stagione teatrale 2020/2021, ci hanno inviato un breve video di auguri!

…gli artisti della stagione, il Comune di Bucine, Diesis Teatrango, l’Istituto Comprensivo di Bucine, le Associazioni che collaborano con il teatro
e tutta la comunità degli spettatori,
vi augurano un Buon Natale!

GIOVEDì 24 DICEMBRE alle ore 18:00 IN STREAMING sui nostri canali social

https://www.facebook.com/teatro.dibucinear

https://www.facebook.com/diesis.teatrale

attraverso  https://www.ilsonar.it/


SE I TEATRI SONO CHIUSI CERCHIAMO PORTE DA APRIRE

Gli spettacoli sono sospesi ma in teatro le attività non si fermano!  Anche se chiuso al pubblico come tutti i teatri, il teatro di Bucine continua a programmare, progettare, immaginare prospettive; e così si attivano spazi virtuali e laboratori online, si scrivono progetti, si costruiscono spettacoli, si creano spazi per residenze artistiche dove attori, registi, tecnici continuano a lavorare! Proviamo a superare anche i confini delle parole: sappiamo che quando parliamo di fare teatro, parliamo di altro ma allo stesso tempo, in questo momento, siamo in ascolto di quello che ci sta intorno e tentiamo nuovi progetti comunicativi e contenuti rinnovati, siamo attenti ai bisogni della comunità fatta di spettatori, artisti, cittadini, con il desiderio e la volontà di continuare a tessere relazioni con bambini, adulti, con la scuola, con il sociale. Stiamo sperimentando laboratori virtuali per continuare a percorrere le strade affascinanti della drammaturgia, la conoscenza dei testi teatrali, lo studio di tecniche espressive; ambienti generati al computer in cui i bambini si incontrano per scoprire insieme “Le storie magiche dei boschi” attraverso suoni, parole e colori.

Diesis Teatrango e il Teatro di Bucine realizzano proprio in questi giorni con i bambini delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Bucine due importanti progetti, attualmente su piattaforme digitali: “L’orchestra della fantasia” e “Memorie”. Il primo è un viaggio tra le favole e le poesie di Gianni Rodari e il secondo un percorso dove gli alunni delle classi quinte si relazionano con la realtà di tutte le guerre, viste attraverso gli occhi di due grandi poeti del Novecento, Marinetti e Quasimodo. E così in altre scuole del territorio, progetti dove in spazi virtuali cerchiamo relazioni, facendo in modo che non basti “un click” ma si coltivi la necessità di uno sguardo e la possibilità di uno spazio creativo inclusivo.

 E non potevamo in questo periodo non rivolgere un saluto e un augurio a tutto il nostro pubblico, a tutti i cittadini di Bucine e agli artisti, le associazioni con cui collaboriamo, le scuole che avrebbero dovuto essere con noi durante questo inverno e che accoglieremo di nuovo non appena sarà possibile: li abbiamo riuniti tutti insieme in un video per un saluto e un augurio nello spazio virtuale della piattaforma www.ilsonar.it. Un augurio di Diesis Teatrango, dell’Amministrazione Comunale di Bucine e del Teatro di Bucine.

 La sfida è adesso accogliere il pubblico, quello che è sempre entrato a teatro e quello che ancora sta aspettando di entrare, invitandolo con noi in altre stanze, tramite gli strumenti che le tecnologie e la nostra creatività ci mettono a disposizione. Siamo al lavoro e vi daremo comunicazione di volta in volta dei nuovi appuntamenti. Intanto vi aspettiamo per gli auguri,

Performance

5^ GIORNATA A PIAN D’ALBERO

Anche quest’anno il Circolo Arci INCISA organizza la giornata a Pian d’Albero, aperta a tutte e tutti.

Nella locandina trovate il programma della giornata: per chi non c’è mai stato può essere l’occasione giusta per una bella (e impegnativa) passeggiata nella splendida natura autunnale, per chi conosce il posto una piacevole opportunità per tornare.

Per chi è impossibilitato a camminare, abbiamo a disposizione un servizio navetta.

Pranzo offerto dal Circolo Arci.

Il pomeriggio Diesis Teatrango ci intratterrà con la lettura di poesie e brani e racconti di Gianni Rodari, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, educatore, maestro, partigiano (perché la cultura italiana – per quanto quegli altri dicano non sia così – è stata partigiana!).

Un motivo in più per affrontare la salita della montagna con i bambini.

In caso di maltempo, informatevi ai numeri di telefono indicati sulla possibilità di partecipare alla giorno.

Performance

DIESIS TEATRANGO A POETICAURORA

GIOVEDI’ 01 / 10 ore 21:30
STAGIONALIA – BALLATE D’AUTUNNO
con ANDREA ROSELLETTI E FILIPPO MUGNAI

Terzo appuntamento di PoeticAurora con gli attori Andrea Roselletti e Filippo Mugnai entrambi della Compagnia Diesis Teatrango che leggeranno poesie di Roselletti e di autori famosi sul tema dell’autunno.
L’autunno esplode in colori caldi nelle foglie morte. Quale migliore sintesi della bellezza dell’autunno? Nessuna stagione è così ricca di suggestioni. In primavera le gemme che nascono non fanno rumore, in autunno le foglie morte crepitano di voci nascoste.
Nella poesia, che sia di autori famosi o no, l’autunno è variegato: è gioia, è tristezza, è contemplazione di quello che è stato e speranza di ciò che sarà. 

Ingresso libero con tessera ARCI

DALLO SPETTACOLO “IL POPOLO PERFETTO”
scuola di teatro

RIPRENDONO I LABORATORI DI TEATRO DI DIESIS TEATRANGO

Riprendiamo col teatro, riprendiamoci il teatro.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro Diesis Teatrango.

Li faremo come sempre mettendo al centro le persone e la loro salute, con tutte le precauzioni, perché il teatro è una cura dell’anima e non può e non deve fare male al corpo.

Chiamateci per informazioni: se non rispondiamo subito, vi richiameremo quanto prima.

per bambini e adulti Performance

19-08-2020 DOPPIO APPUNTAMENTO AL CIRCOLO AURORA di AREZZO: CARILLON DI FIABE E ORCHESTRA DELLA FANTASIA

Doppio appuntamento il giorno 19/08 con Diesis Teatrango al Circolo Aurora di Arezzo, Piazza Sant’Agostino.

Ore 18:30 Carillon di fiabe, per i più piccoli e per gli adulti che vogliano tornare bambini. Con Filippo Mugnai e Piero Cherici.

Ore 22:00 Orchestra della Fantasia, omaggio a Gianni Rodari, per i più grandi, grandicelli e anche per i bambini. Una produzione Diesis Teatrango e Materiali Sonori, Festival Orientoccidente con Orio Odori, Stefano Batelli, Giampiero Bigazzi, Barbara Petrucci e Piero Cherici.

Ingresso gratuito.

Informazioni: auroraufficiostampa@libero.it

per adulti scuola di teatro

CORSI DI TEATRO 2020-2021

Perché fare un corso di teatro? Sono talmente tante e diverse le risposte che vi darebbero coloro che seguono i corsi di teatro che non resta che portare le proprie domande, cercare le risposte e farsi nuove domande.

Fatevi avanti, contattateci, noi ci organizzeremo perché possiamo tornare a fare corsi e laboratori di teatro nella massima sicurezza. Dovremo gestire tempi e persone, quindi prima sapremo del vostro interesse, meglio riusciremo a muoverci.

Intanto la buttiamo lì, come stimolo: perché fate teatro? Perché volete fare teatro? Cosa cercate? Voi, gli altri, un altro mondo, un altro modo?

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

info@diesisteatrango.it

tel. 3714130749 – anche whatsapp (potremmo essere in ferie e potremmo non rispondere subito, ma certamente vi richiameremo!)

laboratorio permanente di teatro sociale per bambini e adulti teatro

01/08/2020 DON CHISCIOTTE

In quali avventure si era perso Don Chisciotte, con il fido Sancho? Che si è inventato il narratore M. De Cervantes in questo periodo per farli vivere? Quali sogni ha inseguito e quali mulini a vento ha combattuto per tenersi in allenamento?

DIESIS TEATRANGO presenta, per la serata del 01/08/20 all’anfiteatro del Teatro Comunale di Bucine, una sua produzione, DON CHISCIOTTE, SOGNI E MULINI A VENTO nella versione originale, quella nata prima della meravigliosa e divertente contaminazione con l’arte scenica folle e spensierata di Daniele e Alessandro. Riproponiamo la versione a 3 attori, ma solo per ragioni di “sicurezza”, sperando di tornare a giocare col pubblico e con gli altri attori quanto prima, perdendoci e ritrovandoci nella fantasia sconfinata che solo certe storie e certi personaggi, veri e fittizi, riescono a regalare.

con Piero Cherici, Filippo Mugnai e Andrea Roselletti.

In caso di maltempo, la serata si terrà all’interno del Teatro Comunale di Bucine.

Prenotazione obbligatoria tramite telefono e e-mail.

Non si effettuano prenotazioni via web/Facebook.

Coi piedi per terra, per la serenità e salute di tutti, ma con la fantasia libera di volare ovunque, seguite le regole indicate qui per l’accesso

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info: cell. 3714130749 3282213803 info@diesisteatrango.it