Per la Giornata di Resilienza Civile del Teatro e dello Spettatore abbiamo seguito l’invito degli amici di Chille della Balanza di Firenze
ARAPE CHELLA PORTA (apri quella porta!)
e abbiamo aperto le porte del teatro di Bucine, perché abbiamo il desiderio di rientrare, attori e spettatori, nel rispetto di tutte le regole sanitarie, anche uno alla volta, perché dentro i teatri c’è vita, c’è sempre stata e sempre ci sarà, perché è nei teatri che vivono i nostri doppi, le anime che si cercano per stare bene dentro e fuori nel mondo.
Il teatro è un luogo sano, sempre, anche in tempi di COVID. Il teatro è una possibile terapia, un vaccino alle derive incivili del mondo e dell’uomo.
Abbiamo il desiderio di riaprire le porte per riaprirci all’esterno, dopo un periodo di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria. Sappiamo come tutelarci e tutelare i nostri spettatori.
Musica, prosa e laboratori in streaming. E’ “Fuori Palco” la rassegna online proposta da Diesis Teatrango e dal Teatro di Bucine, in collaborazione con il Comune di Bucine e la Rete Teatrale Aretina.
Si comincia domenica 17 gennaio alle 17.30 con “Voci e Pagine da un Teatro”, un progetto realizzato con la Scuola di Teatro in occasione della Giornata di Resilienza Civile del Teatro e dello Spettatore promossa dalla compagnia fiorentina Chille della Balanza. Un viaggio attraverso l’occhio della videocamera alla ricerca del teatro, degli artisti e degli spettatori.
Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, alle 21.15, sarà la volta di “Vita Segnata” della compagnia Ilinx Teatro di Inzago (MI). Nasce come composizione a due voci, di Nicolas Ceruti accompagnata dalla musica di Mattia Airoldi a partire dal Manifesto della Razza del 1939 e dai ricordi vivi e intensi che si trovano in “Una Vita Segnata” di Goti Bauer, testimonianze di chi si è trovato a vivere uno dei periodi più oscuri e drammatici della storia.
Per i più piccoli il 13 febbraio alle 16.30 “Tracce di Fantasia”, laboratorio spettacolo dedicato a Gianni Rodari, in collaborazione con il “Cassero per la scultura” di Montevarchi. Gli allievi della Scuola di Teatro Alexandru Andries, Rosanna Codolo, Claudio Fuccini e Anna Rossi, con la regia di Piero Cherici e Filippo Mugnai, interpreteranno alcune delle più famose favole e filastrocche dello scrittore tra le opere del museo civico.
Sabato 20 febbraio, alle 21.15, Stefan Rolsmair, compositore e musicista, sarà il protagonista di “Terra”, un concerto di musica elettronica “alla scoperta di tonalità contemporanee e suggestioni evocative”. La rassegna si concluderà sabato
6 marzo alle 16.30 con l’appuntamento per ragazzi “Legomagic” di e con Filippo Mugnai, un viaggio nel magico mondo di Harry Potter con i colori e le forme dei noti mattoncini in formato gigante.
Gli eventi saranno visibili sul sito www.ilsonar.it e comunicati sulla pagina Facebook Teatro di Bucine AR.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy