Stavo pensando che in occasione dello spettacolo I PORCI: una gastronomia machista si è in qualche maniera mostrato in tutta la sua chiarezza quello che DIESIS TEATRANGO sta portando avanti da tempo, in tempi e territori non sempre facili: la facilitazione dei rapporti.

Avevamo selezionato lo spettacolo I PORCI: una gastronomia machista in collaborazione con Archè Teatro per la rassegna di Archè stessa, nel 2023.

Avevamo poi visionato lo spettacolo nella rassegna, la sera dopo il pomeriggio che abbiamo noi rappresentato DON CHISCIOTTE, SOGNI E MULINI A VENTO a Monte di Procida https://www.diesisteatrango.it/wp-admin/post.php?post=2140&action=edit

confermando l’idea che ci eravamo fatti: uno spettacolo recitato meravigliosamente e di forte impatto emotivo.

Archè, di cui alcun* componenti erano stat* già in precedenza a Bucine avendo vinto il bando PORTATRAITS ON STAGE prima edizione

https://www.diesisteatrango.it/wp-admin/post.php?post=1613&action=edit

è stata ospite nell’estate 2024 con il loro TUTTO SHAKESPEARE, MINUTO PER MINUTO, che ha fatto impazzire il pubblico con trovate divertenti e con una recitazione eccezionale https://www.diesisteatrango.it/wp-admin/post.php?post=2287&action=edit

Ad agosto sono stati nostr* ospiti in residenza Gaia e Nicola, selezionat* con PORTRAITS ON STAGE 2024

https://www.diesisteatrango.it/wp-admin/post.php?post=2304&action=edit

e avevano iniziato a collaborare per le musiche del loro spettacolo con un musicista, Stefan, che collabora con Diesis in progetti socio-educativi e che l* aveva ospitat* durante la residenza stessa, tanto da presentare lo spettacolo, un non testo delicatissimo e commovente, in forma intima nel suo spazio di ospitalità.

Gaia e Nicola sono tornat* a Bucine per continuare la collaborazione e sono venut* a vedere I PORCI, in prima fila, nell’interazione più prossima e forte con lo spettacolo.

E c’erano anche ospiti di Stefan!

Per non parlare di tutte le altre storie artistiche e umane che ci legano a tutti gli altri gruppi di artiste e artisti che sono passati per Bucine questa estate, in un periodo particolare del teatro comunale, per portare il loro contributo artistico

Ecco, DIESIS TEATRANGO è spesso questo, snodo di storie. A noi piace vivere il teatro così, come possibilità di incontro, di scambio, di contaminazione culturale e umana.

A noi piace vedere gente e che la gente veda!

PS: magari è banale e funziona ovunque così, ma trovateli voi altri spazi umani che non siano strettamente economico commerciali dove ci sono questi interscambi e dove nascono rapporti così belli e intensi.