Il teatro a scuola e per la scuola costituisce uno dei punti cardine dell’offerta culturale del progetto di attività di Diesis Teatrango, convinti del ruolo che la scuola riveste sia nella formazione del cittadino sia, in rapporto alla fruizione degli spazi culturali, per la formazione e costruzione di nuovo pubblico.
I percorsi di pedagogia teatrale nella scuola costituiscono un supporto ed una integrazione metodologica nell’ambito della formazione permanente rivolta all’infanzia, all’adolescenza e alle figure professionali (insegnanti, educatori, ecc.) ad esse collegate. Il teatro a scuola è occasione di socialità, esperienza emozionale e immaginativa, supporto negli ambiti del sostegno, del disagio psicofisico e delle diverse abilità. Il teatro a scuola, condotto con gli strumenti professionali della pedagogia teatrale, sollecita, in relazione alle varie fasce di età, competenze di analisi del “contesto” e strumenti di azione dove emerge il “racconto” di sé e della propria identità.
Attraverso una metodologia centrata su una didattica inclusiva, flessibile e attenta ai bisogni di ciascun ragazzo, saranno privilegiati gli aspetti emotivo-relazionali a partire dalla teatralità di ognuno.
A partire da un sistema autobiografico/creativo centrato sulla propria teatralità, il lavoro si muove alla scoperta/ri-scoperta della creatività come medium per la messa in forma delle emozioni e chiave di accesso alle relazioni.
Si utilizzano tecniche che individuano nella “teatralità innata” elementi comunicativi, narrativi e relazionali su cui stimolare il percorso di crescita individuale e di gruppo e che si rivelano indicate anche in presenza di alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali
I percorsi propongono: laboratori teatrali propedeutici e produttivi; laboratori di lettura, letture spettacolo; formazione per insegnanti; didattica della visione.
Teatro a scuola PROGETTO TUTTINSIEME– Le sensazioni de* bambin* in una serie di commenti e considerazioni (2023-2024)
SINTESI DEI PRINCIPALI PROGETTI (per ulteriori informazioni contattare i riferimenti indicati):
SPETTACOLI PER LA SCUOLA:
PROGETTI STORICI
Laboratorio produttivo multidisciplinare la cui drammaturgia ed elaborazione scenica si sviluppa da scritture collettive elaborate dagli studenti.
Il laboratorio promuove un percorso di integrazione rivolto a due utenti del centro socioeducativo Ottavo Giorno di Montevarchi.
Conduzione del laboratorio: Piero Cherici, Filippo Mugnai
Periodo: febbraio/giugno ottobre/dicembre
— PLAYSCHOOL – ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCINE – programma formativo e di pedagogia teatrale presso il teatro comunale di Bucine, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bucine, scuola secondaria di primo grado.
La funzione educativa scolastica si incontra con l’espressione artistica nel luogo destinato allo spettacolo dal vivo, il Teatro. Bucine ha la particolarità di avere il Teatro situato vicino alla scuola e questa prossimità ha ispirato il progetto: una residenza di tre giorni per alcune classi della scuola in cui le regolari lezioni scolastiche si svolgono in teatro, sul palco, con la presenza, insieme agli insegnanti, di attori e registi. Si lavora sulla interazione fra discipline scolastiche e scena/azione teatrale in un luogo pensato per facilitare la comunicazione e la relazione, stimolare l’emersione di emozioni, offrire agli studenti la possibilità di sperimentare fisicamente ciò che la materia scolastica esprime concettualmente. Play School, secondo le più recenti indicazioni e strategie dei progetti di Teatro Educazione, integra metodologie e linguaggi creando un progetto pilota finalizzato alla ricerca di didattiche innovative adatte ai bisogni di una società sempre più complessa. Per il 2019 la residenza scolastica si attua nei giorni 6/7/9 meggio, con formatori della compagnia e l’attore Ciro Gallorano, in occasione della residenza artistica di Cantiere Artaud.
Le progettazioni di Play School si collocheranno, in proiezione, anche nelle annualità 2020 e 2021.
In sinergia con il progetto MAPPAMONDI di teatro per la scuola, promosso dal Teatro Comunale di Bucine, vengono inoltre proposte per le classi dell’Istituto Comprensivo di Bucine attività didattiche di preparazione alla visione o riflessione dopo lo spettacolo, per gli spettacoli offerti in matinée scolastica.
— LICEO ARTISTICO COREUTICO SCIENTIFICO PIERO DELLA FRANCESCA ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II DI AREZZO
Laboratorio di arti integrate, musica, teatro, arti figurative rivolto alle classi del biennio dell’Istituto.
Conduzione del laboratorio: Giovanni Zito, Barbara Petrucci
Periodo: febbraio/maggio 2019
— MEMORIA BUCINE